SISTEMI ANTICADUTA IN COPERTURA

 

Le Linee Vita sono dispositivi di ancoraggio installate per lo più sulle coperture di edifici per prevenire le cadute dall'alto di operatori durante le operazioni di manutenzione e permettere agli stessi spostamenti sicuri in massima libertà.

Risultano indispensabili per qualsiasi intervento in copertura e per le attività di manutenzione degli impianti, siano essi civili ed industriali, dove non vi è presenza o impossibilità di installazione di sistemi di protezione collettiva.

 

La G.&G. Restaura s.r.l. è in grado di offrire un servizio completo, dal rilascio di preventivi personalizzati e adeguati allo stato dei luoghi, all’installazione dei dispositivi stessi, alla redazione di tutti gli atti necessari alla compilazione dell’Elaborato Tecnico della Copertura (di seguito E.T.C.), fino alla consegna di tutte le certificazioni di conformità richieste a vario titolo (relazione di calcolo redatta da professionista abilitato, certificazione del produttore e dell’installatore dei dispositivi impiegati, manuale d’uso e programma di manutenzione).

I dispositivi di ancoraggio che impiegano una linea flessibile di tipo C e dispositivi di ancoraggio puntuali di tipo A  sono installati da personale interno specializzato; tutti i nostri sistemi sono progettati per essere impiegati efficacemente su qualsiasi tipo di copertura, grazie alla possibilità di scegliere tra vari tipi di supporti e di ancoraggi strutturali, in modo da poter soddisfare ogni esigenza e permettere l’esecuzione in sicurezza dei lavori in quota.

Inoltre, il nostro servizio comprende l’ispezione periodica/manutenzione a cadenza programmata dei sistemi di ancoraggio montati sia noi che da eventuali altri installatori.

 

L’importanza delle ispezioni periodiche/manutenzione, prevista dal Decreto della Regione Toscana D.P.G.R. n.75/R/2013, oltre che obbligatoria dalla norma tecnica UNI 11560:2014, garantisce il mantenimento dei dispositivi di buono stato e sicurezza nel tempo, oltre ad uno scarico di responsabilità da parte del proprietario della copertura in caso di sinistri.

Inoltre, il controllo programmato dei dispositivi di ancoraggio, permette contestualmente l’ispezione della copertura e il ritrovo di eventuali danni da essa subiti nel tempo.

 

Come previsto dal D.P.G.R. n.75/R/2013, art.6, comma 5:

“5. Il proprietario dell’immobile, o eventuale altro soggetto responsabile della sua gestione e manutenzione, è tenuto a garantire nel tempo la perfetta funzionalità del sistema di sicurezza anticaduta, mantenendo aggiornato il registro di controllo dei dispositivi installati presso l’immobile secondo quanto riportato nel manuale di uso e programma di manutenzione di cui all’elaborato tecnico della copertura. “

 

Come previsto dalla UNI 11560:2014, punto 9.2.3:

“[…] deve essere ispezionato ad intervalli raccomandati dal fabbricante dei dispositivi ed eventualmente dal progettista strutturale […]”

“[…] In ogni caso, l’intervallo tra due ispezioni periodiche non può essere maggiore di 2 anni per i controlli relativi al sistema di ancoraggio e 4 anni per i controlli relativi alla struttura di supporto e agli ancoranti […] “

 

Per ottemperare alle suddette disposizioni, la G.&G. Restaura s.r.l. in qualità di installatore del dei dispositivi di ancoraggio, tenuto conto delle raccomandazioni riportate all’interno del manuale d’uso e manutenzione del produttore del dispositivo (Sicur Delta srl), raccomanda un programma di ispezione/manutenzione BIENNALE a cura di personale tecnico competente.

 

Qualora l’impianto oggetto di intervento abbia già superato il periodo raccomandato dal produttore per il controllo dei dispositivi, l'intervento di manutenzione eseguito, comprenderà una messa in ripristino dell’impianto per gli anni in cui non è stata fatta manutenzione.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO.

PER INTERVENTI DI URGENZA E PREVENTIVI

335 443317
055 318083
CONTATTACI